Dott. Catalano CarmineVedi profilo

Chirurgia estetica e funzionale senza cicatrici

Rimozione Verruche con Punta al Plasma

La chirurgia estetica è l’arte chirurgica di agire su inestetismi primitivi o secondari a traumi o invecchiamento.

Quando evitabile, oltre la classica chirurgia, eseguita ad arte per le patologie descritte nell’area dedicata, utilizziamo delle innovazioni tecnologiche indolore che possono in molti casi ritardare di anni o addirittura evitare la chirurgia tradizionale ai fini estetici.

Sostanze iniettabili:

  • Tossina Botulinica, più comunemente noto come Botox
  • Filler a Base di varie sostanze riempitive e tonificanti, tra cui la più nota è l’acido ialuronico.

Nel nostro centro oculistico adottiamo anche le migliori alternative non-chirurgiche utilizzando dispositivi medicali avanzati di ultima generazione.

Per ottenere il massimo risultato estetico utilizziamo:

  • Rediofrequenza Superficiale
  • Radiofrequenza Frazionata
  • Radiofrequenza intradermica
  • Elettroporazione
  • Radiofrequenza ablativa per chirurgia estetica mini-invasiva
  • Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità

Il medico può avvalersi di tutti questi dispositivi adeguatamente potenziati a fini medico-chirurgici per trattare numerosi inestetismi.

Queste metodiche spesso lavorano in sinergia per ottenere un risultato migliore e duraturo.

La tossina botulinica agisce dall’interno dell’assone impedendo il rilascio di neurotrasmettitori e riducendo il tono muscolare permette un rilassamento delle rughe nelle zone trattate con risultati visibili anche per mesi.

Il Filler, come dice la parola stessa derivata dall’inglese, determina un riempimento delle zone  dove è presente una ruga, una lipodistrofia, un inestetismo malformativo o ad esempio una riduzione locale del volume in zone specifiche del viso, con i prodotti da noi utilizzati si può avere un effetto evidente fino a quasi 2 anni.

La Radiofrequenza è una metodica non invasiva che permette di contrastare i segni di invecchiamento del collo e del viso con un importante e duraturo miglioramento della pelle.

Agisce stimolando la produzione di collagene proprio a livello del derma favorendo processi rigenerativi nella zona trattata.

Il trattamento è indolore provocando semplicemente una piacevole sensazione di calore locale. Ha una durata di circa 30-40 minuti a seduta e già dalla prima seduta possono notarsi segni di miglioramento della tonicità e rimodellamento.

Poichè il meccanismo d’azione esercitato è localizzato nello strato dermico i risultati potranno notarsi per molto tempo dopo la fine del ciclo di trattamento.

I segni dell’invecchiamento che possono essere trattati con questa metodica sono molteplici:

Lassità del mento e delle guance, rughe a zampa di gallina, rughe del collo, micro-rughe, acne, rilassamenti che generano inestetismi cutanei ecc…

Con la radiofrequenza intradermica, tecnica innovativa da noi utilizzata, permette di agire al di sotto della ruga con un effetto simile ai filler, senza però inoculare nulla nella cute o nel derma.

Con una frequenza diversa, chiamata appunto radiobisturi, si possono trattare iperpigmentazioni, neoformazioni ed in generale inestetismi della cute ecc…

I nostri dispositivi sono in grado di agire anche contro patologie osteo articolari, legamentose e tendinee, sciatalgia e lombalgia. La stimolazione dei tessuti produce un importante risultato già dopo il primo trattamento.

L’elettroporazione è una tecnica estremamente innovativa e non dolorosa che permette di far penetrare in profondità nei tessuti un farmaco per via trans-dermica garantendo che il principio attivo raggiunga la sede prescelta con grandissima precisione.

GLi Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità  sono fruttati da una recentissima tecnica che rappresenta una efficace alternativa al lifting chirurgico, infatti la tecnica HIFU permette di ottenere immediati miglioramenti, con un rimodellamento ultrasonico dell’ovale del viso e ringiovanimento cutaneo.

Con questa innovativa tecnilogia non dolorosa e non invasiva, infatti, si può ottenere un Lifting non chirurgico, un graduale e progressivo ringiovanimento cutaneo senza ricorrere alla tradizionale chirurgia.

Le patologie che si giovano di questa tecnica sono: Lassità cutanee, rughe frontali, rilassamenti palpebrali, doppio mento, acne vulgaris, rughe perioculari, rughe perilabiali, pieghe naso-labiali, pelle ruvida e invecchiata, lassità di mento e guance.

L’HIFU è realmente una tecnica innovativa, non chirurgica e non invasiva che utilizza l’energia prodotta dagli ultrasuoni per liftare e tonificare la pelle.

L’onda ultrasonica altamente focalizzata crea un riscaldamento specifico negli strati cutanei profondi del collo, del viso e del décolleté, i quali nel tempo hanno perso tono ed elasticità.

L’onda sonora attraversa la superficie cutanea, lo strato cutaneo profondo, responsabile del cedimento, viene tonificato senza danneggiare la pelle.

Eseguendo una seduta HIFU si potranno vedere dei miglioramenti immediati con la contrazione del collagene ed un aumento della fermezza cutanea, ma la ricostruzione del collagene avviene progressivamente in 3-4 settimane successive al trattamento.

l’unione della contrazione del tessuto e la formazione di nuovo collagene è in grado di contrastare i risultati della gravità sulla pelle ed ottenere così risultati significativi sul sollevamento del viso.

Anche se i risultati non sono sovrapponibili a quelli di un vero e proprio intervento chirurgico di ricostruzione del viso, molto più oneroso ed invasivo, i miglioramenti dovuti all’HIFU possono essere molto incoraggianti ed anche sommatori se il paziente si sottopone a più sedute HIFU come da protocollo terapeutico.

Un trattamento completo di viso, collo e décolleté può richiedere anche un’ora, mentre un trattamento di una sola zona può richiedere anche meno di mezz’ora.

Cosa molto importante è che non è necessaria anestesia.

Generalmente non vi è dolore alla fine del trattamento anche se in alcuni casi può residuare un indolenzimento che può durare qualche ora.

Non sono necessarie terapie domiciliari dopo il trattamento e si può riprendere la normale attività quotidiana.

Ovviamente cedimenti facciali e del collo più significativi avranno bisogno di più trattamenti.

I risultati quali-quantitativi possono variare da un individuo all’altro, ma si può prevedere un beneficio sui tessuti per un periodo che va da 1 anno a 2 anni.

Certamente il consiglio del medico è quello di non attendere che il cedimento tissutale ritorni come in principio, ma di eseguire dei trattamenti di richiamo in questo arco temporale, per garantire il mantenimento ed eventualmente il miglioramento dei risultati.

Al termine del ciclo di trattamenti si può integrare con altre tecniche per migliorare ulteriormente i risultati come ad esempio il Botox, filler di acido ialuronico o altre sostanze nutrienti, il laser eccetera.

La radiofrequenza invece si può effettuare tra una seduta HIFU ed un’altra per avere un effetto sinergico sulla terapia.

A differenza dei laser, che penetrano nella pelle dall’esterno, l’HIFU bypassa la porzione superficiale della pelle, arrivando direttamente sui tessuti cutanei profondi dove si trova il collagene e l’impalcatura della cute.

La tecnologia ad ultrasuoni funziona dall’interno verso l’esterno per sollevare e tonificare la pelle in modo non invasivo. L’HIFU sfrutta lo stesso meccanismo d’azione dell’ecografia inviando però un’onda sonora più potente e focalizzata.

Un manipolo liscio è posizionato sulla pelle dove precedentemente è stato applicato un gel conduttivo.

Ma ecco la differenza:

Con l’HIFU il manipolo viene utilizzato per inviare piccoli spots di energia sonora focalizzata alla giusta profondità sotto la pelle, nello stesso strato dove generalmente viene eseguito il lifting chirurgico.

La risposta a questo treno di impulsi energetici ricondiziona la pelle stanca stimolando la crescita di novo collagene e ben strutturato che va a rimpiazzare il collagene più vecchio e sfibrato.

Il risultato è un restringimento e graduale sollevamento o spostamento della pelle in una posizione molto più giovane e forma adatta alla forma.

Il risultato ottenuto è quello di una graduale tensione, un sollevamento ed uno spostamento della pelle in una posizione più alta dando un aspetto più giovane alla zona trattata.

L’HIFU è un’opzione di trattamento per chiunque abbia una pelle che tende a cedere e pertanto più lassa e cadente.

I candidati ottimali sono sia uomini che donne in un’età compresa tra i 30 ed i 65 anni con lassità cutanea da lieve a moderata.

L’HIFU è una procedura universalmente approvata che ha dimostrato essere sicura mediante studi clinici e più di duecentomila trattamenti in tutto il mondo.

Come precedentemente detto vi sono dei risultati immediati, ma il decorso naturale per rigenerare il collagene cutaneo è di circa 2-3 mesi, ma questo processo continua anche oltre i 6 mesi.

Se pertanto siete interessati a provare il trattamento potrete prenotare una seduta illustrativa gratuita nella quale si verificherà il funzionamento dello strumento provando su una zona del viso o del collo.

Open chat
Chiama o Scrivi su WhatsApp
Chiama o Scrivi su Whatsapp